giovedì 26 maggio 2016

La Contea Ritrovata.



Giorno 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile effettuare la visita guidata dei seguenti beni monumentali ed artistici nel territorio della antica Contea di Mascali:  
  • Cripte del Camposanto Vecchio di Giarre (Duomo di Giarre)
  • Crocifisso ligneo barocco (Parrocchia Santa Maria della Libertà di S. Leonardello-Giarre)
  • Chiesa del Carmine ( Nunziata di Mascali)
  • Chiesa paleocristiana e medievale della Nunziatella (Nunziata di Mascali)

Le visite rientrano nel progetto di Educazione Permanente “La Contea ritrovata" Itinerari di fede e testimonianze monumentali ed artistiche nell’antica Contea di Mascali (Ct),” patrocinato dall’ Assessorato per i beni Culturali e l’Identità siciliana, ideato dal liceo Classico “ M. Amari” di Giarre, in stretta collaborazione con le parrocchie di Santa Maria dell’Itria di Nunziata, del Duomo di Giarre, di Santa Maria della Libertà di San Leonardello.

L’itinerario è finalizzato alla fruizione e valorizzazione di monumenti e manufatti appartenenti alla sfera del culto e ricadenti nel territorio dell’antica Contea di Mascali, ma, per vari motivi, scarsamente noti.
L’iniziativa segue la realizzazione di un percorso formativo rivolto contemporaneamente a studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore “ M. Amari” e ad adulti residenti nel territorio e che ha visto coinvolti, in qualità di esperti, studiosi e funzionari della Soprintendenza ai BB. CC. AA di Catania, oltre che i docenti del liceo Classico. 
Per l’organizzazione e la promozione dell’iniziativa hanno invece offerto un contributo le associazioni culturali del territorio (Archeoclub d’ Italia, sez. comprensoriale area ionico- etnea, Mascali 1928, Club per l’Unesco di Acireale). 
La conoscenza dei beni monumenti e la formazione di personale in grado di illustrane le caratteristiche storico – artistiche ai visitatori è indispensabile affinchè si possano realizzare nel prossimo futuro dei percorsi turistici fruibili durante tutto l’anno.

 

Nessun commento:

Posta un commento