Giorno 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile effettuare la visita guidata dei seguenti beni monumentali ed artistici nel territorio della antica Contea di Mascali:
- Cripte del Camposanto Vecchio di Giarre (Duomo di Giarre)
- Crocifisso ligneo barocco (Parrocchia Santa Maria della Libertà di S. Leonardello-Giarre)
- Chiesa del Carmine ( Nunziata di Mascali)
- Chiesa paleocristiana e medievale della Nunziatella (Nunziata di Mascali)
Le visite rientrano nel progetto di Educazione Permanente “La Contea ritrovata" Itinerari di fede e testimonianze monumentali ed artistiche nell’antica Contea di Mascali (Ct),” patrocinato dall’ Assessorato per i beni Culturali e l’Identità siciliana, ideato dal liceo Classico “ M. Amari” di Giarre, in stretta collaborazione con le parrocchie di Santa Maria dell’Itria di Nunziata, del Duomo di Giarre, di Santa Maria della Libertà di San Leonardello.
L’itinerario è finalizzato alla fruizione e valorizzazione di monumenti e manufatti appartenenti alla sfera del culto e ricadenti nel territorio dell’antica Contea di Mascali, ma, per vari motivi, scarsamente noti.
L’iniziativa segue la realizzazione di un percorso formativo rivolto contemporaneamente a studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore “ M. Amari” e ad adulti residenti nel territorio e che ha visto coinvolti, in qualità di esperti, studiosi e funzionari della Soprintendenza ai BB. CC. AA di Catania, oltre che i docenti del liceo Classico.
Per l’organizzazione e la promozione dell’iniziativa hanno invece offerto un contributo le associazioni culturali del territorio (Archeoclub d’ Italia, sez. comprensoriale area ionico- etnea, Mascali 1928, Club per l’Unesco di Acireale).
La conoscenza dei beni monumenti e la formazione di personale in grado di illustrane le caratteristiche storico – artistiche ai visitatori è indispensabile affinchè si possano realizzare nel prossimo futuro dei percorsi turistici fruibili durante tutto l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento