martedì 4 settembre 2018

Esposizione "Etna 1928: La distruzione di Mascali " al Convegno Internazionale "Cities on Volcanoes" di Napoli.





Esposizione - Etna 1928 La distruzione di Mascali

In occasione del convegno Cities on Volcanoes COV10, a Napoli dal 2 al 7 settembre, presso la Mostra d'Oltremare di Napoli  è possibile visitare il  percorso espositivo della mostra fotocartografica  Etna 1928.
 
A 90 anni dalla distruzione di Mascali, la cittadina che sorgeva nel basso versante orientale dell’Etna, sepolta da una colata lavica fra il 6 e il 7 novembre del 1928, l’Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OE - INGV) di Catania, l'Archivio Fotografico Toscano (AFT) e l’associazione “Mascali 1928” presentano una mostra che ha l’obiettivo di ripercorrere i luoghi sconvolti dalla eruzione che ha cancellato in pochi giorni una parte del territorio etneo con una storia millenaria. Una mostra fotocartografica, che partendo dai dati della ricerca scientifica, ripercorrerà le varie fasi dell’eruzione illustrando i momenti principali dell'avanzamento della colata lavica attraverso mappe e fotografie dei luoghi visti da terra e dal cielo, attraverso il racconto dei principali settimanali italiani e stranieri e i momenti più significativi dei filmati dei cineoperatori dell'epoca proposti in realtà aumentata.
 
Dal 12 al 14 settembre la mostra si sposterà a Catania, presso i locali del Monastero dei Benedettini, in occasione del Congresso della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia SGI-SIMP. 
 
Dal 5 al 30 ottobre il percorso sarà allestito a Prato, presso i locali della biblioteca comunale Lazzerini.
 
Nel mese di novembre, in occasione della ricorrenza dei 90 anni dall'eruzione del 1928, la mostra sarà visitabile presso il Comune di Mascali.
 
 
2 al 7 settembre - Mostra d'Oltremare di Napoli
 
12 al 14 settembre - Monastero dei Benedettini, Catania
 
5 al 30 ottobre – Biblioteca comunale Lazzerini, Prato
 
Novembre - Comune di Mascali



 

 

Nessun commento:

Posta un commento